Chi Siamo

Massa Picta è un gruppo apartitico sorto spontaneamente tra persone che hanno come intento quello di sensibilizzare la cittadinanza delle città di Massa e di Carrara nei confronti del già gravemente compromesso patrimonio storico, artistico ed ambientale che insistono sul territorio di quello che un tempo fu il Ducato di Massa e di Carrara.

Per raggiungere lo scopo gli aderenti al gruppo operano pubblicando fotografie, filmati, opere in rete ed organizzano eventi culturali utilizzando lo strumento del volontariato culturale.

  • Bellezze natuali ed ambientali

  • Patrimonio storico

  • Patrimonio artistico

  • Patrimonio architettonico

  • Patrimonio culturale

Sono argomenti d'interesse per il gruppo e per un periodo storico che va dalla preistoria ai tempi nostri. 

Il gruppo originariamente è nato su Facebook come gruppo, apolitico e apartitico, ancora attivo e aperto a tutti, in cui è possibile scambiare fotografie, documenti ed esperienze con oggetto i beni storici, artistici ed ambientali del territorio che faceva parte le Principato di Alberico I Cybo. Oggi più o meno i comuni di Massa e di Carrara. Lo scopo è quello di evitare che l'incuria e l'ignoranza conducano alla scomparsa il già compromesso nostro patrimonio storico artistico ed ambientale. Non vi è limite di epoca, va tutto bene. Dalla preistoria al 1960.
 

 https://www.facebook.com/groups/massapicta/